About

Giuditta Sin

Sono Giuditta Sin e sono una performance artist, danzatrice e musa, Mentore e praticante di femminilità sacra e danza rituale. Corpo, natura, gesto ed emozioni compongono il mio linguaggio. Sperimento dal 2011 trattando attraverso i miei lavori temi legati alla femminilità, all’erotismo, alla liberazione del corpo e all’eco femminismo.

Mi considero erede delle prime icone della body art e performance art quali La contessa di Castiglione e la Marchesa casati che hanno fatto del motto “fare di se stesse e della propria vita un’opera d’arte“ il nucleo centrale di tutta la loro esistenza.

Donne che hanno ribaltato il concetto stesso di MUSA diventando protagoniste del processo artistico e influenzando il lavoro di moltissimi artisti della propria epoca e non solo.

Essere un ‘opera d’arte vivente, creare bellezza, utilizzando il mio proprio corpo come linguaggio e come tela per giocare con l’arte e con la moda, per provocare, sedurre e ispirare nuove idee e ciò che guida la mia ricerca da sempre. L’arte di apparire e deformare a piacimento con la sola propria presenza e immagine creata ad arte tutto ciò che vi è attorno.

Sono stata altrettanto ispirata e influenzata da danzatrici rivoluzionarie come ISAdora Duncan, Loie fuller e Ruth sn denis. Non solo grandi artiste, ma donne che hanno segnato con le loro vite passi fondamentali anche per ciò che concerne la liberazione e l’emancipazione femminile oltre che a ricondurre la danza alla sua funzione ancestrale di medium fra l’umanità e le forza naturali. La danza, il gesto è il movimento come rituale e il recupero di questo orizzonte dell’esistere umano ormai troppo dimenticato.

Il corpo della donna è un tempio sacro, strumento per celebrare e onorare la bellezza eterna della natura ed esso stesso manifestazione sublime di essa.

Il mio lavoro rifiuta ogni possibile etichetta. Body Art? Erotic Art? Burlesque? Definisco le mie  creazioni puri atti di bellezza.

Ho collaborato come musa negli anni con per diversi fotografi e artisti per citarne solo alcuni Angelo Cricchi, Roberto Ferri, Neil Kendall – Yuval avital) e ho preso parte come attrice e performer a  film per il cinema, videoclip musicali e produzioni teatrali. Ho calcato i più importanti palchi della scena burlesque internazionale dal 2012 ad oggi.

Fra gli happening artistici più’ significativi il tributo a Boldini nel maggio 2019 presso la Mostra di Boldini tenutasi a Palazzo diamante di Ferrara in collaborazione con La stanza di Lucrezia gallery.

Nel dicembre 2019 ho presentato il mio primo progetto site specific multiartistico ECOSEX (primo lavoro in Italia dedicato alla ecosessualità)  al Macro Museo di Roma. Sono ideatrice e produttrice di Burlesque Riot, primo festival indipendente di Burlesque in Italia e di Cabaret Domestique

Dal 2014 sono impegnata anche nell’insegnamento di pratiche di consapevolezza corporea  attraverso la danza, il burlesque e  il contatto con la natura e l’arte con lo scopo di risvegliare l’energia sacra femminile e a sua volta l’energia erotica e creativa in donne e uomini. Ho fondato insieme a Gonzalo Mirabella nel 2015 The sinsisters Studio, luogo dedicato a queste attività’.

Partecipazioni cinematografiche di rilievo:

Tommaso di kim rossi stuart, momenti di trascurabile felicità di Luchetti, Qui rido io di Mario Martone , Il tesoro di Mussolini regia di Renato de Maria, La mia ombra è tua di Eugenio Cappuccio.

Spettacoli teatrali:

  • Eroideide
  • Musami  o Vate alle colonne del vizio
  • Regia di Mariaelena Masetti Zannini
  • La grande Occasione regia di Marco Simeoli
  • Burlesque Cafe, Salone Margherita di Roma

Festival internazionali di burlesque:

  • Milano extra ordinarie
  • Rome burlesque Festival
  • New Orleans burlesque festival
  • Newyork burlesque festival
  • Stockholm burlesque festival